Nei settori dell’energia elettrica e del gas continuano a dilagare i contratti truffa e le attivazioni abusive. Questa volta nel mirino dell’Antitrust finisce GDF Suez che, accogliendo la denuncia del Movimento Difesa del Cittadino (MDC), ha avviato un procedimento nei confronti della società. La segnalazione è partita dopo la richiesta di aiuto di un’anziana signora di Enna cui hanno tagliato il gas a causa di un contratto mai firmato che la vincola alla GDF Suez.

MDC racconta la vicenda della malcapitata cliente che dal 2011 risultava, “a sua insaputa”, utente GDF Suez per il servizio gas. L’allaccio abusivo viene scoperto dalla donna solo due anni dopo e a seguito della sospensione del servizio. Inutile a quel punto l’appello allo Sportello del Consumatore dell’Autorità per l’Energia che ha ottenuto da parte della società solo l’ammissione di un “errore di sovrapposizione contrattuale” con un altro utente. Nonostante la promessa di storno, l’anziana utente non solo ha continuato a ricevere le bollette senza rientrare con il precedente fornitore, ma si vede costretta a  pagare una fornitura mai richiesta, pena un nuovo distacco.

“Un caso emblematico della giungla del cosiddetto mercato libero dell’energia – dichiara Luongo, v.Pres. Naz.le di MDC – siamo soddisfatti per l’apertura di questo ed altri  procedimenti che vedono le  associazioni dei consumatori e l’Antitrust finalmente uniti nel contrastare i “rapimenti di utenze” perpetrati impunemente per anni nel mercato energetico”.

MDC denuncia anche gli evidenti limiti dello Sportello del Consumatore che costa circa 8 milioni e mezzo di euro l’anno e l’impotenza dell’Autorità per l’energia per cui i consumatori sono tenuti  al pagamento delle bollette anche nel  caso di forniture non richieste in violazione del Codice del consumo. Una vergogna che l’associazione ha provveduto a denunciare anche alla Commissione Europea per violazione della Direttiva Consumatori.

Ultime notizie

Introdurre sistemi sistemi proattivi per bloccare le chiamate con numeri contraffatti o non autenticati. Rafforzare i protocolli per verificare l’autenticità dei numeri…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito