Dopo oltre 30 anni di applicazione domani, 31 marzo 2015, termina il regime delle quote latte con l’arrivo di nuove multe da Bruxelles all’Italia dove l’andamento del mercato è drogato da comportamenti scorretti che sottopagano il latte e il lavoro degli allevatori. Per questo gli allevatori sono costretti a scendere in piazza a Roma.
L’appuntamento è per domani 31 marzo dalle ore 9,30 in Piazza del Foro di Traiano dove gli allevatori manifesteranno con sorprendenti azioni alla presenza del presidente della Coldiretti e del Ministro delle Politiche agricole. Sarà distribuito vero latte italiano e smascherati i trucchi per produrre formaggi senza latte ma la vera guest star sarà la pronipote della mucca “Onestina”, simbolo della battaglia per il Made in Italy degli allevatori onesti, sopravvissuti a disattenzioni, errori, ritardi e compiacenze che si sono ripetuti in questi decenni.
I rischi e le opportunità per l’Italia dall’uscita dalle quote latte, il punto sull’applicazione e il bilancio dei costi per il Paese e per gli allevatori in questi 30 anni, le nuove multe in arrivo nel 2015 e le misure adottate per evitare un passaggio traumatico saranno al centro dell’iniziativa con il “Dossier sull’attuazione delle quote latte in Italia” nell’ambito di un incontro che si svolgerà nell’antistante Palazzo Valentini.