Più informazione al consumatore sui mercati all’ingrosso: è quanto prevede il protocollo d’intesa firmato sabato scorso da Consumers’ Forum e Andmi (Associazione Nazionale Direttori Mercati all’Ingrosso) che continuano una proficua collaborazione nel segno della tutela del consumatore: il protocollo preveda la messa punto di un progetto comune che migliori la conoscenza e la cultura dei mercati all’ingrosso, sviluppando formazione e aggiornamento del consumatore attraverso specifici stages.
Ma le iniziative vedranno la reciproca partecipazione: l’Andmi intende realizzare un importante convegno, nel corso del 2015, rivolto al rilancio della “funzione pubblica dei mercati all’ingrosso” , al quale parteciperanno Istituzioni e Organizzazioni del settore e che vedrà un’autorevole presenza e partecipazione di Consumers’ Forum a sostegno del consumatore.
Nel corso dell’incontro di sabato scorso si sono affrontati alcuni temi tesi a mettere in risalto, nel contesto delle profonde modifiche avvenute nel sistema distributivo nazionale, l’importanza degli attori principali del comparto agroalimentare: consumatori e produttori valorizzando la “funzione pubblica” dei mercati all’ingrosso e dei Centri agroalimentari, rilanciandone il ruolo a tutela del Consumatore finale.
Si è altresì concordato di estendere i contatti con le centrali rappresentative della produzione già avviate da Andmi a Consumers’ Forum. Infine si è proposto di estendere la collaborazione alla comunicazione, attraverso i comuni canali di informazione.