I supermercati stanno ritirando un lotto di confezioni di tonno all’olio di girasole Insuperabile perché contengono una dose eccessiva di cadmio, un metallo pesante dannoso per la salute se assunto in elevate quantità. “Non tutte le confezioni presentano lo stesso problema – fa sapere Altroconsumo – quelle interessate hanno un codice lotto e una data di scadenza ben precisi: confezione 3x80g, Codice lotto L 52°A, Scadenza 2019″.
Chi ha già acquistato una confezione di tonno del lotto interessato può recarsi nel punto vendita dove l’ha acquistata per richiedere la sostituzione del prodotto.
L’Associazione ricorda che il cadmio è un metallo pesante presente in natura a causa dell’attività vulcanica e di erosione delle rocce. La principale fonte di esposizione al cadmio è rappresentata dal fumo di sigaretta. Per i non fumatori, però, è l’alimentazione a rappresentare la principale via di introduzione nell’organismo: in particolare i cereali, gli alimenti di origine vegetale, la carne e i suoi derivati, il pesce e i frutti di mare. Il cadmio è tossico per i reni e può addirittura danneggiarli se assunto in quantità particolarmente elevate. Può provocare anche una demineralizzazioni ossee ed è considerato un cancerogeno per l’uomo. Sono soprattutto i bambini, i fumatori e coloro che seguono una dieta vegetariana a rischiare di superare la dose settimanale tollerabile di esposizione a questo metallo.