Ancora un caso di diritti dei consumatori violati nel settore dell’e-commerce: l’Antitrust ha inflitto una multa di 200mila euro alla società Techmania, titolare del sito di vendita di prodotti tecnologici www.techmania.it. Sono due le pratiche commerciali scorrette individuate dall’Autorità: aver fornito ai consumatori informazioni non veritiere sull’effettiva disponibilità e sui tempi di consegna dei prodotti offerti online; non aver predisposto sistemi di informazione corretta sullo stato di evasione degli ordini e aver omesso o ritardato il rimborso del prezzo a fronte dell’annullamento degli ordini.
Attraverso il sito web la società Techmania ha quindi venduto prodotti di cui non aveva disponibilità, nonostante affermasse il contrario sul web per “ingannare” il consumatore. La società ha poi eluso le richieste di spiegazioni da parte dei clienti.
A segnalare la pratica scorretta, meno di un mese fa, è stata l’Aduc con un esposto all’Antitrust che ha verificato l’effettiva violazione dei diritti dei consumatori. All’Associazione erano arrivate diverse denunce da parte di singoli consumatori che riguardavano:
- la mancata consegna della merce ordinata entro i tempi di disponibilità indicati sul sito techmania.it ;
- ritardi oltre i tempi massimi di consegna previsti nelle condizioni di vendita;
- difficoltà e ritardo nel rimborso delle somme corrisposte a seguito di inadempimento del venditore.
Oggi arriva la multa dell’Antitrust.