MDC: “Mentre le Banche non sono pronte, aumenta la confusione e la preoccupazione delle Famiglie”

File interminabili, mancanza di informazioni precise e un passaggio di responsabilità che nella maggior parte dei casi finiscono proprio sul cittadino: il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) sta ricevendo in questi giorni decine di segnalazioni che denunciano la scarsissima organizzazione di banche e Caaf nel gestire il calcolo delle giacenze sul conto corrente nel nuovo ISEE 2015.

La dichiarazione, voluta dal Ddl Stabilità per incrementare la lotta all’evasione, secondo un consiglio dato dall’ABI dovrebbe essere inserita negli estratti conto a partire dalla prima rendicontazione del 2015 e cioè dal 31 marzo. Se i Cittadini si sono già mobilitati per ottemperare alle nuove disposizioni, altrettanto non sembrano aver fatto le banche e i Caaf.

“Mentre le banche non sono pronte, – dichiara MDC – aumenta la confusione e la preoccupazione delle famiglie, oltre che file e malumori. Sembra assurdo anche lo scarica barile che ci è stato segnalato da più di un cittadino per cui i Caaf  dicono che il compito spetta alla banca e la banca invece sostiene che il compito sia unicamente del cliente. È impensabile anche che laddove la banca sia preparata, il tempo di attesa prospettato per il documento sia addirittura di una settimana. Chiediamo che il Ministro dell’Economia e l’ABI aprano un tavolo con urgenza per discutere dell’applicazione del provvedimento, non dimentichiamo che il calcolo deve essere preciso e a incorrere in sanzioni sono proprio i Cittadini”

Ultime notizie

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) lancia una nuova Guida alle criptovalute e un Decalogo per i Consumatori strumenti ormai…

Continua a leggere

L’Osservatorio del Movimento Difesa del Cittadino FVG, ha analizzato nell’ultimo periodo l’andamento dei tassi di interesse sui mutui che iniziano…

Continua a leggere

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC FVG) nel prendere atto del procedimento sanzionatorio disposto dall‘Autorità Garante della Privacy “GPDP” nei…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito