Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha segnalato all’Antitrust la eKomi Ltd, società tedesca con sede a Berlino, specializzata nella gestione professionale dei feedback rilasciati dai clienti degli shop online. L’azione si è resa necessaria dopo che l’associazione ha verificato che, nonostante la chiusura dei 5 siti facenti capo ad Italia Digital (www.affaricerti.it, www.mediaprezzi.it, www.affaridigitali.it, www.megaprezzi.it) la eKomi continua a qualificarne i portali come “Premiati con il certificato standard di approvazione eKomi”.
Secondo il Movimento Difesa del Cittadino, la persistenza di tali informazioni ad oltre un mese dallo scandalo e di un giudizio di approvazione evidentemente inattendibile, integra una ipotesi di pratica commerciale scorretta ai danni dei consumatori che ha deciso di sottoporre al vaglio dell’Antitrust. Verso Italia Digital, infatti, è stata presentata una denuncia alla Procura della Repubblica di Lucca e un esposto all’Antitrust per la mancata consegna dei prodotti acquistati e mai recapitati ai consumatori.
“E’ tempo di intervenire sulla giungla delle certificazioni ed attestazioni di affidabilità dei negozi online da parte di aziende private e consorzi veri o presunti tali – commenta Francesco Luongo, legale e Vicepresidente nazionale MDC. Come già avvenuto con Trip Advisor chiediamo all’Autorità di verificare il processo di attribuzione dei marchi di affidabilità ai siti di e-commerce da parte delle società di gestione dei feedback sanzionando quelle che, dopo i doverosi accertamenti, vengano scoperte ad attribuire certificazioni farlocche che danneggiano non solo i consumatori ma anche la crescita dell’e-commerce nel Paese”.