E-commerce e frodi alimentari: dal Movimento Difesa del Cittadino (MDC) i consigli per evitare brutte sorprese 

Cesti ricchi di vini blasonati e prodotti tipici del territorio, quest’anno molti consumatori sceglieranno di acquistare direttamente dal computer di casa, tramite i siti e-commerce o Market Place, i regali gastronomici del Natale.

Il Resp.le del settore Sanità e Salute di MDC FVG, Dino Durì, sottolinea: Come deve comportarsi il consumatore se il prodotto non viene consegnato, se è scaduto o di una qualità inferiore a quella decantata dal portale web?

Per evitare brutte sorprese, il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e la testata giornalistica Frodialimentari.it hanno realizzato un Decalogo sull’e-commerce e le frodi alimentari, 10 consigli per acquistare cibi sicuri e di qualità online anche a Natale. Piccole pillole per evitare truffe, disagi e per acquistare alimenti su internet in modo consapevole.

Inoltre, dal 13 dicembre si applicano le nuove norme del Regolamento 1169 del 2011 con novità anche per i contratti a distanza, come nel caso degli acquisti sulla rete. L’articolo 14 prevede che tutte le informazioni obbligatorie previste per le etichette dei prodotti alimentari (ad eccezione del termine minimo di conservazione e della data di scadenza) siano riportate sul sito prima della conclusione dell’acquisto. Questo significa che il consumatore non si ritroverà slogan pubblicitari che non descrivono il prodotto o foto di bassa qualità ma, navigare sarà sempre più come girare tra gli scaffali di un negozio.

Leggi il Decalogo sull’E-commerce e le frodi alimentari

Leggi l’indagine conoscitiva sull’approccio dei consumatori nei confronti dell’E-commerce per l’acquisto di prodotti alimentari

Ultime notizie

Dall’ottobre 2023 all’aprile 2024 almeno dieci tra le più grandi Compagnie assicurative, che rappresentano la stragrande maggioranza del mercato, hanno non solo incrementato…

Continua a leggere

l Movimento Difesa del Cittadino FVG invita Tutte/i i Cittadini “Consumatori e Risparmiatori” a voler compilare il II° breve Sondaggio anonimo…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito