Parte a Udine il progetto “Difesa del malato” presso l’azienda Ospedaliero-Universitaria “Santa Maria Misericordia”. L’ufficio-sportello del Movimento Difesa del Cittadino (MDC)  è a disposizione dei cittadini al Padiglione 14 III° Piano, Stanza n.3, in Piazzale Santa Maria della Misericordia 15, telefono 0432/559712.

Premesso che le azioni e le iniziative del settore Sanità e Salute di MDC FVG hanno come fulcro la centralità dei diritti sanciti nella “Carta europea dei diritti del malato”, l’attività nel comparto, attuata senza fini di lucro, viene svolta alla ricerca delle soluzioni finalizzate a rimuovere situazioni di sofferenza inutile e di ingiustizia, favorendo l’esercizio dei poteri di interpretare le situazioni, di sollecitare le coscienze, di rimediare agli ostacoli istituzionali e infine di conseguire con tempestività i cambiamenti materiali della realtà che permettano il soddisfacimento dei diritti violati.

Non si escludono la protesta pubblica e il ricorso all’Autorità giudiziaria. Il Progetto “Difesa del Malato” prevede un servizio di informazione, consulenza e assistenza ai Cittadini sui servizi sanitari e socio-assistenziali, attivo a livello ospedaliero. L’obiettivo è tutelare e promuovere i diritti dei Cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e assistenziali e per contribuire ad una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio sanitario ospedaliero.

Nell’ambito del progetto MDC sarà impegnata nel monitorare:

  • l’accesso alle prestazioni sanitarie (gestione dei posti letto, liste di attesa per le prestazioni specialistiche, lunghe degenze, ecc.);
  • l’efficienza del pronto soccorso;
  • le qualità di talune prestazioni specialistiche;
  • disservizi, rapporti tra ospedale e cliniche private ect.;
  • accesso alle prestazioni sanitarie;
  • tempi di attesa per esami diagnostici (in regime normale);
  • tempi di attesa per interventi chirurgici in regime di ricovero ordinario;
  • politiche prevenzione rischi et effetti indesiderati cure mediche;
  • supporto ai degenti e alle loro famiglie;
  • documentazione sanitaria e comunicazione tra medici curanti;
  • informazione logistica, informazione sanitaria, comunicazione ed educazione;
  • sicurezza nell’esercizio della pratica medica.

MDC predisporrà anche delle schede-questionario e schede Istruttorie per segnalazioni, denunce, istanze, ecc.Verrà svolta attività costante di auditing con l’ausilio di alcune schede rilevazioni dati mensili sulle segnalazioni, che verranno elaborate e pubblicate sul portale regionale.

Lo sportello è aperto ai cittadini il mercoledì e il venerdì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:30, per informazioni telefonare ai numeri 0432.559.712 – 0432.490.180 – 347 8624 225 o scrivere all’indirizzo mail sos@mdc.fvg.it.

Lo staff del settore Sanità e Salute di MDC FVG è coordinato dal Resp.le Dino Durì, dagli Operatori volontari dei diversi servizi e da un Operatore giuridico, Sergio De Falco.

Ultime notizie

Dall’ottobre 2023 all’aprile 2024 almeno dieci tra le più grandi Compagnie assicurative, che rappresentano la stragrande maggioranza del mercato, hanno non solo incrementato…

Continua a leggere

l Movimento Difesa del Cittadino FVG invita Tutte/i i Cittadini “Consumatori e Risparmiatori” a voler compilare il II° breve Sondaggio anonimo…

Continua a leggere
Campagna 5x1000
Hai un problema o hai subito un disservizio?

Segnalaci la tua problematica al telefono o tramite email, oppure scopri la sede più vicina e fissa un appuntamento.
Metteremo a tua disposizione la nostra competenza e professionalità.

Contattaci subito